Concorso scuola secondaria PNRR2: servizio in una classe di concorso “aggregata” Come si inserisce. IMMAGINI

Concorso secondaria PNRR2: servizio classi concorso aggregate valutato in entrambe. Come compilare la domanda.

Valutazione servizio

I servizi maturati e dichiarati dagli aspiranti vanno innanzitutto distinti tra:

  • servizi specifici, per i quali si attribuisce il previsto punteggio (ivi compresi quelli utilizzati per l’accesso ovvero per la riserva del 30% dei posti);
  • servizi non specifici utili quali requisito d’accesso (uno dei tre deve essere specifico);
  • servizi non specifici utili per fruire della riserva del 30% dei posti (uno dei quali deve essere specifico. La riserva è prevista anche per la scuola dell’infanzia e primaria).

Gli unici utili ai fini del punteggio, come detto, sono quelli specifici, secondo quanto indicato nella tabella di valutazione dei titoli allegata (Allegato B) al DM n. 205/2023, secondo cui:

  • sono attribuiti punti 2 per ciascun anno di servizio, intendendo con quest’ultimo l’annualità di cui all’art. 11/14 della L. 124/99;
  • è valutato il servizio prestato nelle scuole statali e paritarie, nonché nell’ambito dei percorsi di cui all’articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76, relativi al sistema di istruzione e formazione professionale, purché, nel caso dei predetti percorsi, il relativo servizio sia stato svolto per la tipologia di posto o gli insegnamenti riconducibili alla specifica classe di concorso. È altresì valutato il servizio prestato nelle forme di cui al comma 3 dell’articolo 1 del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2009, n. 167, nonché di cui al comma 4-bis dell’articolo 5 del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2013, n. 128 

Abbiamo approfondito e chiarito l’argomento “Servizi” in:  Concorso scuola PNRR2, l’anno scolastico 2024/25 non vale. Quali servizi sono validi

Sui servizi svolti nelle classi di concorso oggetto di aggregazione (ai sensi del DM 255/2023), è intervenuto il MIM chiarendo, tramite un’apposita FAQ, come saranno valutati e come inserirli nell’istanza.

Servizi classi concorso accorpate: valutazione

Premettiamo che le classi di concorso del I e del II grado accorpate, ai sensi del suddetto DM 255/23, sono le seguenti:

  • A-01 nuova denominazione: Disegno e storia dell’arte nell’istruzione secondaria di I e II grado (accorpa ex A-01 e ex A-17)
  • A-12 nuova denominazione: Discipline letterarie nell’istruzione secondaria di I e II grado (accorpa ex A-12 e ex A-22)
  • A-22 nuova denominazione: Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e II grado (accorpa ex A-24 e ex A-25)
  • A-30 nuova denominazione: Musica nell’istruzione secondaria di I e II grado (accorpa ex A-29 e ex A-30)
  • A-48 nuova denominazione: Scienze motorie e sportive nell’istruzione secondaria di I e II grado (accorpa ex A-48 e ex A-49)
  • A-70 nuova denominazione: Italiano negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli V.G. (accorpa ex A-70 e ex A-72)
  • A-71 nuova denominazione: Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli V.G. (accorpa ex A-71 e ex A-3).

Nonostante l’accorpamento, i ruoli restano distinti, per cui nelle procedure concorsuali si  formulano graduatorie distinte per i due ruoli di appartenenza (così come si compilano graduatorie distinte per l’attribuzione delle supplenze). I docenti abilitati in una delle classi di concorso accorpate, inoltre, lo sono anche per l’altra classe oggetto di aggregazione.

Quanto alla valutazione dei servizi svolti in una delle due classi di concorso aggregate, così scrive il MIM nella summenzionata FAQ 

[…] Il servizio, a prescindere da quale delle due classi di concorso accorpate sia stato prestato, verrà valutato come specifico, anche se precedente alla data di pubblicazione del D.M. 255/2024.

Dunque, il servizio è valutato come specifico, a prescindere dalla classe di concorso in cui è stato prestato e anche se svolto precedentemente all’accorpamento. Così ad esempio, se ho svolto servizio nella ex A-12, lo stesso mi varrà come specifico anche nella ex A-22 e viceversa, indipendentemente se il medesimo è stato prestato prima o dopo la pubblicazione del DM 255/23, avvenuta nella GU n.34 del 10-02-2024.

Compilazione domanda

La sopra riportata FAQ fornisce indicazioni anche sulla modalità di compilazione dell’istanza:

25. D. Come devo indicare i servizi prestati sulle classi di concorso oggetto di accorpamento ai sensi del D.M. 255/2023?
La classe di concorso del servizio da dichiarare dovrà riportare il codice relativo alla classe di concorso in cui è stato prestato il servizio, riportando il codice alfanumerico di cui al D.P.R. 19/2016, secondo le tabelle di corrispondenza di cui all’allegato 1-bis del Bando. Il servizio, a prescindere da quale delle due classi di concorso accorpate sia stato prestato, verrà valutato come specifico, anche se precedente alla data di pubblicazione del D.M. 255/2024.

Nella domanda, quindi, i servizi in esame vanno inseriti riportando i codici di cui al DPR 19/2016, secondo la tabella di corrispondenza allegata al bando di concorso.

Prima di riportare, a titolo di esempio, le immagini relative al caricamento dei servizi svolti nella classe ex A-12 ed ex A-22, oggi aggregate nella A-12 denominataDiscipline letterarie nell’istruzione secondaria di I e II grado”, ricordiamo che tutti i servizi – per il punteggio, per l’accesso e il punteggio nonché per la riserva e il punteggio – vanno caricati accedendo nell’unica sezione “Titoli di servizio”:

Una vola effettuato l’accesso alla sezione, come si legge nella guida ministeriale, occorre scegliere la tipologia di servizio da inserire tra:

  1. “Titolo valido ai fini dell’accesso”, nel caso in cui nella sezione “Classe di concorso e titolo di accesso” abbia scelto come tipologia di titolo di accesso l’opzione “Titolo di studio”. Ferma restando la dichiarazione del titolo valido ai fini dell’accesso, il candidato ha comunque la possibilità di dichiarare ulteriori servizi.
  2. “Altro titolo”, in tutti gli altri casi.

Pertanto, se trattasi di servizio utile all’accesso, bisogna scegliere la tipologia “Titolo valido ai fini dell’accesso”, mentre se trattasi di servizio utile ai fini del punteggio e/o della riserva del 30% dei posti occorre scegliere la tipologia “Altro titolo”.

Nel caso in esame, ossia l’inserimento del servizio utile ai fini del punteggio [nello specifico l’inserimento dei servizi svolti nella classe ex A-12 ed ex A-22 (oggi aggregate)], dopo aver effettuato l’accesso alla sezione “Titoli di servizio”, si deve scegliere “Altro titolo di servizio”, poi cliccare su “Aggiungi” e procedere all’inserimento dei dati richiesti:

Come si può vedere nelle immagini sopra riportate e come detto, il servizio va indicato utilizzando i “vecchi” codici (gli unici che si trovano nel menù a tendina), nel caso in esame A-12 e A-22. Lo stesso dicasi per le altre classi di concorso accorpate.

Un discorso diverso, invece, va fatto per l’inserimento delle classi di concorso di partecipazione alla procedura, che vanno indicate con i codici di cui alla tabella di confluenza summenzionata (Allegato 1-bis al bando di concorso). Restando sempre nell’esempio sopra riportato, il docente in questione, che partecipa per le classi di concorso ex A-12 e A-22, nella domanda deve inserire come classi di concorso di partecipazione l’AM12 “Italiano, Storia, Geografia nella scuola secondaria di I grado” e l’AS12 “Discipline letterarie negli istituti secondari di II grado”:

[Indicazioni presentazione domande: sino al 30 dicembre 2024]

Concorso docenti PNRR 2: I BANDI. Requisiti di accesso, prove (con esempi), titoli + FAQ. LO SPECIALE

REQUISITI DI ACCESSO (INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA)

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

Vuoi prepararti con noi?

Secondaria I e II grado

Secondaria di 1° e 2° grado per posto comune: corso di preparazione con simulatore per la prova scritta

Secondaria di 1° e 2° grado per posto comune: corso di preparazione con simulatore per la prova scritta + modulo dedicato alle classi di concorso A24 e A25 (lingue straniere)

Secondaria di 1° e 2° grado per posto di sostegno: corso di preparazione con simulatore per la prova scritta

Secondaria di 1° e 2° grado per posto comune: corso di preparazione con simulatore per la prova scritta + Libro “Concorso a Cattedra. Studio Rapido”

Secondaria di 1° e 2° grado per posto comune: corso di preparazione con simulatore per la prova scritta con modulo dedicato alle classi di concorso A24 e A25 (lingue straniere) + Libro “Concorso a Cattedra Studio Rapido”

Libro “Superare il concorso docenti” + simulatore. Per prepararsi alle prove del concorso docenti 2024/2025. Solo 150 copie

6 webinar + simulatore per prepararti allo scritto: prima lezione 16 settembre. A partire da 49 euro

5 LIVE su tecniche di memoria e strategie di studio per superare concorsi pubblici, esami e che puoi insegnare anche ai tuoi studenti

Hai già acquistato il corso di preparazione al concorso che non include il libro e vuoi acquistarlo? Scrivi a [email protected] per scoprire se ne hai diritto.

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/concorso-scuola-secondaria-pnrr2-servizio-in-una-classe-di-concorso-aggregata-come-si-inserisce-immagini/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000