Connessi ma soli, il paradosso digitale. Daniela Lucangeli: “La connessione artificiale non può sostituire il bisogno primario di relazione”

Viviamo nell’era dell’iperconnessione, dove la tecnologia ci permette di comunicare con chiunque, in qualsiasi momento. Eppure, mai come oggi l’essere umano si sente solo.

Questo paradosso, evidenziato anche da recenti ricerche scientifiche, viene affrontato da Daniela Lucangeli, esperta di psicologia dell’apprendimento. “Non siamo mai stati così connessi tecnologicamente, ma neanche mai così soli”, osserva Lucangeli. La scienza, attraverso lo studio del “mirror”, il processo di rispecchiamento cerebrale, ci dimostra che siamo esseri sociali, profondamente influenzati dalle relazioni con gli altri.

Lucangeli sottolinea come, per millenni, l’essere umano sia stato connesso al sistema vivente, alla natura, alle relazioni interpersonali dirette. Oggi, invece, gli occhi dei bambini sono spesso rivolti agli schermi, ai “digital babysitter“, che sostituiscono il contatto umano. “Questa connessione artificiale non può sostituire il bisogno primario di relazione, avverte Lucangeli. L’eccessiva esposizione alla luce artificiale degli schermi, analogamente a quanto avviene con la luce del neon, può “sprogrammare” il nostro sistema, creando disagio e accentuando il senso di solitudine.

La vera connessione, quella di cui abbiamo bisogno per la nostra salute psicologica ed emotiva, è quella umana, fatta di sguardi, contatto fisico e condivisione di esperienze reali.

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/connessi-ma-soli-il-paradosso-digitale-lucangeli-la-connessione-artificiale-non-puo-sostituire-il-bisogno-primario-di-relazione/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000