Educazione alimentare: lo stato dell’arte nelle scuole italiane

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’Italia registra tra i tassi più alti di obesità infantile in Europa, con oltre il 20% dei bambini in sovrappeso o obesi.

Centrale, come affermato in molteplici occasioni e dichiarato in indagini e report, è il ruolo della scuola, dove insegnare ai più giovani a nutrirsi in modo equilibrato non è solo una questione di benessere fisico, ma anche di prevenzione a lungo termine.

Attualmente in Italia l’educazione alimentare non è disciplina scolastica, tuttavia numerose sono state le azioni e i progetti per la sua introduzione.

Sono del 2015 Le Linee Guida per l’Educazione Alimentare, primo contributo istituzionale, che si proponevano di fornire alcuni orientamenti innovativi in materia di educazione alimentare per l’organizzazione delle attività educative e didattiche con uno sguardo attento alle indicazioni dell’Unione Europea in tema di sviluppo delle competenze chiave.

Da allora numerose sono state le iniziative istituzionali per promuovere l’educazione alimentare

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/educazione-alimentare-lo-stato-dellarte-nelle-scuole-italiane Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000