Primo giorno di scuola dopo Natale: tra supplenti mancanti e slittamento delle iscrizioni
Con il rientro dalle vacanze natalizie, le scuole del Milanese riaprono le porte a 421 mila alunni, di cui 342 mila frequentano istituti statali e 78 mila scuole paritarie. Per alcuni studenti inizia il nuovo pentamestre, mentre per altri il primo quadrimestre si concluderà solo il 31 gennaio, con il relativo avvio degli scrutini.
Fino a due anni fa, il primo giorno dopo le vacanze natalizie coincideva con l’apertura delle iscrizioni per tutti gli ordini scolastici. Tuttavia, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha deciso di posticipare l’avvio: le iscrizioni saranno attive dal 21 gennaio al 10 febbraio sulla piattaforma unica.gov.it. La decisione, annunciata il 4 gennaio, mira a favorire un’attività di orientamento più approfondita, permettendo alle famiglie di ponderare meglio la scelta.
Tuttavia, gli open day e le attività di orientamento degli istituti si sono in gran parte conclusi nel 2023, rendendo improbabile l’organizzazione di nuove iniziative. I
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/primo-giorno-di-scuola-dopo-natale-tra-supplenti-mancanti-e-slittamento-delle-iscrizioni Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: