Don Lorenzo Milani, non solo educatore e pedagogista, ma anche artista

Credits: archivio della Fondazione Don Lorenzo Milani

La figura di Don Milani è indissolubilmente legata alla sua opera educativa e al suo impegno sociale e pochi conoscono il suo profondo legame con l’arte.
In realtà il giovane Lorenzo aveva frequentato l’Accademia di Brera studiando con maestri rinomati.
Per lui l’arte non era solo un’espressione estetica, ma uno strumento per comprendere la realtà e comunicare con gli altri.
Le sue opere artistiche, principalmente disegni e dipinti, riflettono il suo desiderio di esplorare la bellezza e la verità attraverso la creatività.
Don Milani preparo’ egli stesso una piccola cassetta degli attrezzi fatta di diapositive con svariate immagini di luoghi d’arte e di opere per far sì che i suoi studenti a Barbiana potessero apprendere l’arte e la bellezza: un percorso conoscitivo pensato per aprire lo sguardo dei suoi studenti di montagna verso

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/don-lorenzo-milani-non-solo-educatore-e-pedagogista-ma-anche-artista Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000