La Legge di Bilancio 2025 e il rischio di una scuola ‘sanitarizzata’

di Maria Angela Grassi*

La recente approvazione della Legge di Bilancio 2025 ha suscitato un ampio dibattito e una serie di reazioni, tra cui un forte allarme da parte delle principali associazioni professionali di pedagogisti ed educatori, in particolare per quanto riguarda l’istituzione di un fondo per il servizio di sostegno psicologico nelle scuole, finalizzato – a detta dei parlamentari che lo hanno proposto, evidentemente continuando a ignorare che la prevenzione del disagio e il benessere degli studenti non sono un’esclusiva degli psicologi -a supportare lo sviluppo della personalità degli studenti e a prevenire situazioni di rischio. Sebbene tale intento sia positivo, i presidenti di ANPE, APP, CONPED E FEDERPED hanno sollevato preoccupazioni in merito all’esclusione dalla scuola delle professioni educative, come i pedagogisti e gli educatori, le cui competenze sono essenziali per un intervento educativo integrato, a favore di un modello esclusivamente psicologico.

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/la-legge-di-bilancio-2025-e-il-rischio-di-una-scuola-sanitarizzata/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000