Congedo parentale, le nuove regole e la maggiorazione dell’indennità all’80% per secondo e terzo mese. Tutte le novità introdotte nel 2025
Sono di notevole interesse le modifiche, introdotte con la legge di bilancio 2025, riguardanti il congedo parentale per le lavoratrici madi e i lavoratori padri con figli piccoli.
La legge suddetta ha introdotto significative modifiche, anche per docenti e personale Ata, sulla normativa riferita alle indennità del congedo parentale. Vediamo quali modifiche sono state introdotte a partire dall’1 gennaio 2025.
Incremento dell’indennità di congedo parentale
La nuova disciplina, a partire dall’1 gennaio 2025, prevede un aumento dell’aliquota dell’indennità commisurata sulla retribuzione all’ 80% sia per il secondo mese sia per il terzo mese di congedo, purché tale periodo sia fruito entro il sesto anno di vita del figlio. Condizione necessaria per fruire anche del terzo mese all’80% è che il congedo di maternità sia terminato dopo il 31 dicembre 2024. Questo significa che se l’astensione obbligatoria di maternità, che complessivamente dura per 5 mesi, è fruita anche in parte nei giorni
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/congedo-parentale-le-nuove-regole-e-la-maggiorazione-dellindennita-all80-per-secondo-e-terzo-mese-tutte-le-novita-introdotte-nel-2025 Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: