PCTO online: la rivoluzione digitale dei percorsi di orientamento scolastico

A partire dal 2015 l’ordinamento scolastico è stato oggetto di un’importante rivoluzione quando è stata introdotta l’Alternanza Scuola Lavoro, dal 2018 conosciuta come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

Obiettivo di questa iniziativa formativa è dotare i giovani delle competenze necessarie per affrontare il futuro post-diploma in modo preparato e consapevole attraverso percorsi ad hoc che favoriscono il loro inserimento nel mondo del lavoro.

In particolare, gli ultimi anni hanno visto i PCTO evolversi in una versione digitale, più accessibile e smart: scopriamo meglio le caratteristiche e i vantaggi dei PCTO online.

PCTO online a servizio delle nuove esigenze scolastiche

Il numero insufficiente di aziende in grado ospitare in sede i PCTO tradizionali, insieme alla carenza di opportunità in alcune zone geografiche d’Italia, non basta per soddisfare la necessità degli studenti di completare in modo utile e appagante il monte ore previsto dal MIM. Ma fortunatamente il processo

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/pcto-online-la-rivoluzione-digitale-dei-percorsi-di-orientamento-scolastico Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000