Aperte le selezioni per l’incarico all’estero di docenti e dirigenti scolastici

Aperte le selezioni per l’incarico all’estero di docenti e dirigenti scolastici

Procedure, criteri e requisiti. Ecco cosa c’è da sapere. Nel link, le classi di concorso del 2025 in pdf. 

Al fine di procedere alle destinazioni all’estero del personale docente e dirigente scolastico, a partire dall’anno scolastico 2025/26, il MAECI avvierà le procedure di selezione per le tipologie di istituzioni, i codici funzione e le aree linguistiche indicate nel bando.

I CRITERI
Può partecipare alla selezione, previa domanda, il personale docente e dirigente scolastico (solo per l’area linguistica spagnola) con contratto di lavoro a tempo indeterminato, che all’atto della domanda abbia maturato, dopo la nomina in ruolo, almeno tre anni scolastici di servizio effettivo, successivi al periodo di prova, svolti in territorio metropolitano nel ruolo di appartenenza (classe di concorso/posto: infanzia-primaria). L’anno scolastico in corso non è valido ai fini del conteggio.

I REQUISITI DI AMMISSIONE
Non possono partecipare alla selezione coloro che:
a) nell’arco dell’intera carriera abbiano già svolto più di un mandato all’estero, anche se inferiore o pari a sei anni, inclusi gli anni di effettiva assunzione in servizio;
b) abbiano svolto un mandato di servizio all’estero novennale o comunque superiore a sei anni.

REQUISITI CULTURALI E PROFESSIONALI

Possesso di una certificazione linguistica di livello almeno B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), relativa a una delle aree linguistiche (inglese, francese, tedesca, spagnola), rilasciata da uno degli Enti Certificatori elencati nel decreto MIUR del 12 luglio 2012, n. 10899 e successive modifiche previste dal DM MIM n. 2813 del

Continua la lettura su: https://uilscuola.it/aperte-le-selezioni-per-lincarico-allestero-di-docenti-e-dirigenti-scolastici/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000