Lavoro agile dirigenti scolastici: aperto il confronto nazionale
Si è svolto giovedì 9 gennaio 2025 l’atteso incontro di apertura del confronto nazionale sui criteri per lo svolgimento del lavoro agile dei dirigenti scolastici, previsto dagli articoli 11 e 12 del CCNL Area Istruzione e Ricerca firmato il 7 agosto 2024.
Il confronto si è basato sul documento, proposto dal Ministero e trasmesso nei giorni scorsi alle organizzazioni sindacali, contenente i criteri generali delle modalità attuative del lavoro agile.
La discussione ha riguardato principalmente l’individuazione delle attività dirigenziali che è possibile svolgere in modalità agile e quelle che richiedono necessariamente lo svolgimento in presenza, le fasce di contattabilità, la durata dell’accordo, le modalità di svolgimento e di recesso.
Nel nostro intervento, oltre a sottolineare l’estremo ritardo con cui l’amministrazione ha avviato la discussione su un tema di grande interesse per la categoria, abbiamo richiesto la possibilità di articolazione della modalità agile su base settimanale, con almeno due giornate settimanali anziché una, come proposto dall’amministrazione o, in alternativa, su base mensile, per un massimo di 10 giorni anziché i 4 proposti. Abbiamo inoltre richiesto che la modalità del lavoro agile possa essere estesa anche ai dirigenti in anno di prova, immotivatamente esclusi dalla proposta presentata dal Ministero.
Quanto alle fasce di contattabilità, tenuto conto del fatto che il dirigente scolastico non è vincolato ad un orario settimanale ma può organizzare autonomamente i tempi e i modi della sua attività in relazione alle esigenze dell’Istituzione scolastica cui è preposto, abbiamo evidenziato che nell’accordo individuale dovranno essere
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/dirigenti/lavoro-agile-dirigenti-scolastici-aperto-confronto-nazionale.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/