Lavoro agile dirigenti scolastici, confronto al Ministero: chiesti aumento delle giornate mensili in smart working e attenzione alle fasce di contattabilità

Giovedì 9 gennaio 2025 si è tenuto il primo incontro, molto atteso, per avviare il confronto a livello nazionale sui criteri relativi all’implementazione del lavoro agile per i dirigenti scolastici, come stabilito dagli articoli 11 e 12 del CCNL dell’Area Istruzione e Ricerca, sottoscritto il 7 agosto 2024.

La discussione si è basata su un documento predisposto dal Ministero e inviato nei giorni precedenti alle organizzazioni sindacali, nel quale sono illustrati i criteri generali per l’applicazione del lavoro agile.

Ci si è concentrati soprattutto sull’identificazione delle attività dirigenziali che possono essere svolte in modalità agile e di quelle che, invece, richiedono obbligatoriamente la presenza fisica. Sono stati inoltre affrontati temi come le fasce orarie di reperibilità, la durata dell’accordo, le modalità operative per l’attuazione e le condizioni per il recesso.

La posizione della FLC CGIL

La FLC CGIL ha evidenziato il significativo ritardo con cui l’amministrazione ha avviato la

Related Articles