Il progetto del ministro elaborato dalla commissione Bertagna 2023: tutta la secondaria a quattro anni come la filiera tecnologico professionale
La FLC CGIL è venuta a conoscenza della “Relazione conclusiva del Gruppo Ristretto di Lavoro sulla filiera Eqf 2,3,4 nei percorsi del secondo ciclo di istruzione”. Il testo, risalente ai primi mesi del 2023, redatto da quattordici esperti coordinati dal Prof. Giuseppe Bertagna, benché non disponiamo degli approfondimenti contenuti negli allegati, descrive la visione d’insieme che, il Ministro dell’Istruzione sta provando a realizzare con i provvedimenti dell’ultimo biennio. Appare strano che di questo gruppo di lavoro non si sia avuta alcuna notizia, né pubblicazione di decreto istitutivo, come diversamente era accaduto nel 2001. Eppure, le proposte rappresentate compongono un disegno complessivo che consente l’inquadramento delle “riforme a pezzetti” avviate e, in parte già realizzate, nella scuola secondaria di secondo grado, a partire dalla figura del tutor, cavallo di battaglia della elaborazione del Prof. Bertagna, fino alla determinazione di ridurre a quattro anni tutti gli indirizzi dell’istruzione secondaria, di cui abbiamo già dato notizia.
Il documento descrive percorsi denominati Licei, ma propone in alternativa anche l’espressione Istituti di Istruzione, che sarebbero dovuti partire tutti nell’anno 2024-25. Si tratta di otto percorsi formativi sperimentali:
Liceo con opzione classica e scientifica; Liceo tecnologico con tre opzioni (ICT, meccatronico e chimico-industriale), in accordo con il Ministero del Lavoro, le Regioni e le Province; Liceo Professionale o di Istruzione e Formazione Professionale con tre opzioni (sociosanitario, meccanico e alberghiero-ristorazione, finalizzato a ristrutturare il rapporto tra Istruzione professionale statale e Istruzione e Formazione Professionale regionale.
Nel progetto del
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/il-progetto-del-ministro-elaborato-dalla-commissione-bertagna-2023-tutta-la-secondaria-a-quattro-anni-come-la-filiera-tecnologico-professionale.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/