Università: arrivano le nuove linee guida per gli studenti con disabilità
La Conferenza nazionale universitaria dei delegati all’inclusione degli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (Cnudd), ha presentato le nuove Linee guida per l’attuazione del diritto allo studio degli studenti in condizione di disabilità e con Dsa.
Le Linee guida, perché il numero di universitari in condizione di disabilità o con Dsa che frequentano gli atenei italiani è cresciuto considerevolmente, interessando il 2,5% della popolazione studentesca universitaria.
In considerazione di ciò, afferma il presidente della Cnudd: “le nuove Linee guida quasi certamente sono l’unico documento politico in ambito universitario, in cui il concetto di inclusione degli studenti e delle studentesse con disabilità e/o con Dsa e/o con Bes viene espresso non tanto e non solo delineando quali siano gli strumenti per supportarli, ma piuttosto come debba organizzarsi la comunità universitaria per garantire, a tutti e a tutte, pari opportunità”.
L’Italia dunque e le sue istituzioni rendono effettivo questo diritto, facendolo
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/universita-arrivano-le-nuove-linee-guida-per-gli-studenti-con-disabilita Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: