Ambienti di apprendimento innovativi, come cambia il ruolo del docente? Come riorganizzare la didattica?

Gli ambienti di apprendimento innovativi trasformano in qualche modo il ruolo del docente: quest’ultimo guida gli studenti verso l’autonomia, sfrutta tecnologie e spazi flessibili. La didattica si riorganizza puntando su collaborazione, personalizzazione e competenze trasversali. VAI AL CORSO

Adottare una didattica di questo tipo può aiutare ad affrontare alcuni dei problemi di apprendimento che si creano nelle classi, come, per esempio, la difficoltà degli studenti a “seguire” le lezioni tradizionali, a mantenere un impegno prolungato, ad approfondire i temi, a percepire la significatività dei contenuti didattici, e la dimenticanza già nel breve periodo degli apprendimenti che sembravano essere stati acquisiti a una prima valutazione.

Lavorare per “ambienti di apprendimento” implica per il docente, inoltre, una consistente ristrutturazione dei propri presupposti concettuali sull’apprendimento e sull’insegnamento e una riorganizzazione delle proprie pratiche didattiche. Vediamo di seguito in cosa consiste questo approccio.

Cosa non deve mancare a scuola?

Mario Gennari, autore del Manuale di

Related Articles