Tik Tok Usa addio, vietato negli Stati Uniti: misura senza precedenti contro un social
Il 17 gennaio 2025 la Corte Suprema ha confermato il divieto dell’utilizzo di TikTok in tutti gli Stati Uniti, ratificando la legge proposta dall’amministrazione Biden. Si tratta di una misura senza precedenti contro una delle piattaforme social più popolari al mondo, utilizzata da circa 170 milioni di americani. Il provvedimento entra in vigore il 19 gennaio, salvo eventuali interventi dell’amministrazione entrante di Donald Trump, che potrebbe tentare di posticiparne l’applicazione.
Come funzionerebbe il blocco?
Come riporta il Corriere, un divieto totale richiede un’infrastruttura tecnica complessa. In primo luogo, Google e Apple potrebbero essere obbligate a rimuovere TikTok dai loro store digitali. Tuttavia, gli utenti con l’app già installata potrebbero continuare a utilizzarla, sebbene senza aggiornamenti. Per garantire un blocco definitivo, si potrebbe imporre alle stesse società di distribuire aggiornamenti che disabilitino l’app sui dispositivi.
Un’ulteriore misura consisterebbe nel blocco dell’accesso alla piattaforma tramite browser o VPN, come accaduto in India nel
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/tik-tok-usa Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: