Pediatri contro trapper: “Sarebbe bello se a scuola si lavorasse sulle canzoni, con analisi del testo su ciò che gli alunni ascoltano”

In questi mesi si è parlato molto dei messaggi violenti e maschilisti veicolati da molta musica spesso ascoltata da adolescenti o addirittura bambini. L’esclusione del cantante Tony Effe al concerto di Capodanno di Roma proprio a causa dei suoi testi giudicati sessisti ha fatto molto discutere, per fare un esempio.

Un gruppo di pediatri ha deciso di dire la propria con un video pubblicato su Instagram che sta avendo un discreto successo. Ecco la descrizione del post:

“La musica è lo specchio dell’anima di intere generazioni.
Traduce i sentimenti in note, trasforma le emozioni in storie che ciascuno può sentire proprie.

Ogni generazione ha trovato brani in cui riconoscersi, esprimendo desideri, sogni e aspirazioni. Anche questa generazione può farlo.
Ma ci sono valori che non conoscono tempo.

L’Amore: intreccio indissolubile, desiderio condiviso, istinto al prendersi cura. Un’occasione per migliorarsi, per riconoscersi nell’altro.
Il Rispetto: del corpo, delle emozioni, della sacralità di ogni

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/pediatri-contro-trapper-sarebbe-bello-se-a-scuola-si-lavorasse-sulle-canzoni-con-analisi-del-testo-su-cio-che-gli-alunni-ascoltano Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000