Riforma Valditara, latino alle medie, Bibbia alla primaria e altre novità, sei d’accordo? PARTECIPA AL SONDAGGIO
Grandi classici, storia occidentale, ritorno del latino e lettura della Bibbia: sono queste alcune delle novità che il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha recentemente anticipato riguardo alle nuove Indicazioni Nazionali per il primo e secondo ciclo di istruzione. Un approccio che si propone di rafforzare le radici culturali italiane e occidentali, con uno sguardo rivolto alle tradizioni letterarie e storiche.
Le novità della scuola primaria
Con queste modifiche, fin dalla seconda primaria i bambini potranno cimentarsi con opere classiche della letteratura per l’infanzia, da Verne a Stevenson, senza trascurare poesie e filastrocche da imparare a memoria. L’obiettivo, hanno spiegato i promotori, anche sulla scorta delle indicazioni fornite da una Commissione ministeriale di esperti, è stimolare la memoria e il piacere della lettura fin dalla tenera età. Anche la storia sarà trattata come una “grande narrazione”, partendo dalla Bibbia e dall’epica classica fino a esplorare saghe norrene e
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/riforma-valditara-latino-alle-medie-bibbia-alla-primaria-e-altre-novita-sei-daccordo-partecipa-al-sondaggio Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: