Giornata del Rispetto, la nota di Valditara alle scuole: “Opportunità per realizzare azioni volte al contrasto della violenza”
Il prossimo 20 gennaio 2025 si celebrerà per la prima volta la Giornata del Rispetto, istituita l’anno scorso dalla legge 17 maggio 2024 n. 70, in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo.
La Giornata è stata istituita “quale momento specifico di approfondimento delle tematiche del rispetto degli altri, della sensibilizzazione sui temi della non violenza psicologica e fisica e del contrasto di ogni forma di discriminazione e prevaricazione”.
Giornata del Rispetto, Valditara: “Prevenire e contrastare ogni forma di violenza”
Si tratta di un’iniziativa concepita in memoria di Willy Monteiro Duarte, il giovane ucciso nel 2020 per aver difeso un amico in difficoltà. Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una nota alle scuole in merito.
“Questa ‘Giornata’ intende rappresentare l’occasione per ciascuna comunità scolastica di porre in essere attività di riflessione
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/giornata-del-rispetto-la-nota-di-valditara-alle-scuole-opportunita-per-realizzare-azioni-volte-al-contrasto-della-violenza Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: