I COBAS contrari all’Ordinanza Valditara sul giudizio sintetico e sul voto per il comportamento

L’O.M. 172/2020 sulla valutazione degli apprendimenti delle alunne/i della scuola Primaria ha scardinato il retaggio storico-culturale della valutazione in decimi effettuando un importante passaggio “dal singolare al plurale”: non più un unico giudizio per ciascuna disciplina, ma una valutazione articolata attraverso descrittori del livello di apprendimento, determinato considerando dimensioni fondamentali: autonomia, tipologia della situazione, risorse mobilitate e continuità. Fondamentale l’introduzione di un giudizio contestualizzato, capace di descrivere il percorso di ciascun alunno/a affinché ne fossero messi in luce punti di forza e aree di miglioramento e fosse spostata l’attenzione dal semplice risultato finale al processo di apprendimento ed evitati i bias valutativi, quelle distorsioni che possono essere introdotte dai pregiudizi di chi valuta, garantendo una valutazione più equa e obiettiva. 

Da pochi giorni, il ministro Valditara ha firmato l’Ordinanza che definisce le nuove modalità di valutazione degli apprendimenti nella Scuola Primaria e del comportamento nella Secondaria di primo grado. Ritornano

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/i-cobas-contrari-allordinanza-valditara-sul-giudizio-sintetico-e-sul-voto-per-il-comportamento Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000