L’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio celebra l’800° anniversario del cantico delle creature

L’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ha annunciato un nuovo bando di concorso intitolato “Il Cantico: un abbraccio universale”, in occasione dell’800° anniversario del Cantico delle Creature di Francesco d’Assisi. Questa iniziativa si inserisce nell’ampia progettualità portata avanti dalla Direzione Generale dell’USR Lazio e mira a coinvolgere tutte le studentesse e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della regione.

Il bando intende ricordare uno dei testi più antichi della letteratura italiana, il primo di cui si conosca l’autore. Francesco d’Assisi, nel suo Cantico, offre un prezioso insegnamento sul valore del Creato, invitando a rivolgere uno sguardo interiore alla Madre Terra e a rispettare la natura e gli animali, spesso trascurati.

Il concorso incoraggia tutti a riflettere e ad esprimere, attraverso varie forme artistiche e letterarie, il prezioso insegnamento contenuto nel capolavoro di Francesco d’Assisi: il rispetto e l’amore per la natura e tutte le sue creature. Le parole del Cantico ci ricordano che ogni elemento del mondo naturale è un dono prezioso e che l’armonia con l’ambiente è essenziale per il benessere dell’umanità. Il Cantico esorta a vedere il Creato non solo come risorsa da sfruttare, ma come un compagno di viaggio da custodire e amare.

Seguendo la scia di precedenti concorsi di successo, come “Marconi: la giovane storia del wireless” e “Sogni di carta: un incontro di voci tra Elsa Morante e Italo Calvino”, che hanno coinvolto oltre 4.000 studenti e più di 250 scuole, questo nuovo progetto invita i giovani a reinterpretare i messaggi sempre attuali del Cantico.

Anna Paola Sabatini, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, ha dichiarato:

“Con questo concorso, desideriamo ispirare i giovani ad esplorare il messaggio universale del Cantico delle creature. È un’opportunità per riflettere sulla nostra relazione con la natura e per esprimere attraverso l’arte e la scrittura l’importanza del rispetto per l’ambiente. Invitiamo tutte le scuole del Lazio a partecipare a questo viaggio di scoperta e creatività.”

Questo concorso rappresenta un’importante occasione per i giovani studenti del Lazio di avvicinarsi a temi fondamentali come il rispetto per l’ambiente e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano, rendendo omaggio a un grande maestro della spiritualità e della letteratura.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2025/01/15/lufficio-scolastico-regionale-del-lazio-celebra-l800-anniversario-del-cantico-delle-creature/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000