La definizione delle competenze professionali dei docenti. Prime considerazioni critiche
Il Ministero dell’istruzione e del merito, con un decreto del Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, ha messo in moto il processo di definizione delle competenze per la formazione dei docenti, istituendo un apposito Gruppo di lavoro coordinato dai proff. Bertagna, Perla, Centermero e dalla dott.ssa D’Amato. Il lavoro muove da alcuni documenti di framework per la messa a punto delle competenze. Rispetto alla prima versione di tali framework si devono svolgere almeno due considerazioni.
Per realizzare questa operazione, sarebbe necessario muovere da una riflessione iniziale circa il tipo di docente di cui ha oggi bisogno la scuola, per garantire a tutti un’adeguata crescita culturale, intellettuale e morale. Invece, le bozze di framework – ricavate da un combinato di diverse norme, tra le quali: il Decreto 10 settembre 2010 n.249, l’Allegato A del Dpcm 4 agosto 2023, art 42 del CCNL del personale del comparto istruzione e ricerca – non chiariscono il tipo di docente da formare. In sua sostituzione viene fornito un elenco delle competenze da acquisire. Si tratta però di un elenco prolisso e frammentario (qualche decina di competenze). Si può essere certi che un riferimento così prolisso avrà scarsa capacità di indirizzare in modo coerente e unitario le varie attività formative. Probabilmente, all’atto pratico sarà largamente trascurato. Inoltre, colpisce la contraddizione tra un simile volume di competenze e le effettive risorse formative: per la formazione del docente della scuola secondaria, si tratta di un singolo anno accademico,
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/attualita/la-definizione-delle-competenze-professionali-dei-docenti-prime-considerazioni-critiche.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/