FAMI, istruzione inclusiva, interventi di rafforzamento dell’integrazione scolastica di alunni e studenti di paesi terzi 2023-2026. Iniziata la fase operativa

https://www.flcgil.it/~media/originale/4677913754303/integrazione-scolastica-13-2.jpg

Il FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) 2021-2027 comprende, nell’ambito dell’Obiettivo Specifico 2. Migrazione legale e Integrazione – Misura di attuazione 2.d) – Ambito di applicazione 2.h), l’Intervento c) Istruzione inclusiva “Interventi di rafforzamento dell’integrazione scolastica di alunni e studenti di Paesi terzi 2023-2026”.

Scopo del Bando è “promuovere la realizzazione di interventi finalizzati al rafforzamento delle politiche di integrazione scolastica di alunni e studenti di paesi terzi e al miglioramento dei servizi offerti dal sistema scolastico con particolare attenzione ai contesti multiculturali e periferici. L’obiettivo specifico è quello di promuovere azioni diffuse volte al rafforzamento dei percorsi di integrazione scolastica, al potenziamento degli apprendimenti linguistici, al coinvolgimento attivo delle famiglie, alla promozione di attività interculturali”. Il Bando indica come riferimento il documento “Orientamenti interculturali” che è stato allegato al Bando stesso.

Le risorse finanziarie del Bando, si tratta di fondi europei, ammontano a complessivi 25 milioni di euro, ripartiti in massimali dedicati per ogni Regione/Provincia Autonoma.

I progetti, presentati entro il 31 agosto 2023, sono stati vagliati da una apposita Commissione che ha ammesso al finanziamento 13 progetti e ha stilato una loro graduatoria.

I soggetti ammessi a presentare proposte progettuali, sono esclusivamente Uffici Scolastici Regionali o, in sostituzione, le Istituzioni Scolastiche statali appositamente delegati dagli USR.

Per ogni ambito territoriale è prevista la presentazione di un’unica proposta progettuale da parte del soggetto capofila. È ammessa la partecipazione di partner, e il Bando comprende l’elenco dei soggetti ammissibili come partner, nonché l’adesione come

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/attualita/con-cittadinanze/fami-istruzione-inclusiva-interventi-rafforzamento-integrazione-scolastica-alunni-e-studenti-paesi-terzi-2023-2026-iniziata-fase-operativa.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000