Educazione sessuale e affettiva a scuola: la retromarcia del Governo

https://www.flcgil.it/~media/originale/15919980803906/secondaria-superiore-09.jpg

L’approvazione in legge di bilancio di uno stanziamento di mezzo milione di euro destinato a  promuovere, nell’ambito dei piani triennali dell’offerta formativa, progetti in materia di salute sessuale ed educazione sessuale ed affettiva avrebbe potuto essere una prima importante risposta, anche se in misura ancora insufficiente, a un bisogno reale manifestato anche dalle associazioni delle studentesse e degli studenti.

Al contrario, la destra di governo si è schierata compatta e, rispolverando  un’improbabile minaccia “gender”, tenta di dirottare quelle risorse a finalità meno “insidiose”.

Un ordine del giorno presentato dall’on. Malaguti di Fratelli d’Italia, infatti, impegnerebbe il Governo a impiegare tale fondo per fornire moduli formativi, rivolti agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, per aggiornare sui contenuti per interventi educativi e corsi di informazione e prevenzione, prioritariamente riguardo alle tematiche della fertilità maschile e femminile, con particolare riferimento all’ambito della prevenzione dell’infertilità.

L’intento è stato ribadito dal ministro ai Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani nel corso del Question time dell’8 gennaio 2025, rispondendo ad un’interrogazione della Lega.

Al netto del fatto che il comma 578 della Legge di Bilancio è pubblicato in Gazzetta Ufficiale nella sua formulazione originaria e prevede che mezzo milione di euro per il 2025 sia stanziato per l’offerta formativa rivolta a «studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado» in materia di educazione sessuale ed affettiva e che l’ordine del giorno non è mai stato votato in aula ma semplicemente «accolto» dopo il parere favorevole espresso dal Governo,

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/attualita/educazione-sessuale-e-affettiva-a-scuola-la-retromarcia-del-governo.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000