Conoscersi attraverso le mani. Guida pratica di chirologia moderna

Conoscersi attraverso le mani. Guida pratica di chirologia moderna di Erika Luzzi.

La chirologia non è solo uno strumento di introspezione personale, ma un ponte che collega antiche tradizioni e conoscenze moderne. Erika Luzzi ci guida in questo viaggio, rivelando come le mani siano uno specchio della nostra interiorità e delle nostre potenzialità innate.

Elenco dei contenuti principali o dei contributi

  • Storia e sviluppo della chirologia dalle pitture rupestri alle moderne scienze analitiche.
  • Differenze tra chiromanzia e chirologia: dalla divinazione all’analisi della personalità.
  • Una guida pratica per interpretare i segreti nascosti nelle mani: linee, falangi, archetipi e molto altro.

Argomentazione del ‘Perché consigliarlo’, con focus sui benefici per il lettore

Questo libro è una lettura preziosa per chi desidera:

  • Comprendere meglio sé stesso e gli altri attraverso l’analisi delle mani.
  • Scoprire un approccio moderno e scientifico alla chirologia.
  • Esplorare un’arte antica rivisitata in chiave contemporanea, accessibile anche ai neofiti.

Di seguito un estratto del libro Conoscersi attraverso le mani:

Gli archetipi

Un archetipo, dal greco archetypon (composto da àrche-, primo, e -typos, modello), e dal latino archetypum (primo esemplare), è un modello della personalità che ricorre ripetutamente sin dall’alba dei tempi. Possiamo trovare modelli di personalità archetipiche in ogni società.

I monti sono le parti carnose che si ergono sul palmo. Sono 7 e prendono il nome e le caratteristiche dei pianeti conosciuti nei tempi antichi. Condividono anche il nome e la personalità degli archetipi mitologici delle divinità greco-romane. Nelle nostre mani ne troviamo 2 o 3 di dominanza, che spiccano rispetto agli altri, e la nostra personalità viene influenzata dalla loro combinazione. Questo però non significa che ognuno di noi non porti intrinsecamente le energie di tutti e 7 i monti. Il fatto che un paio spicchino indica soltanto che riceveremo maggiore influenza da quest’ultimi, ma gli altri continuano ad esistere dentro di noi.

Sarà difficile, quindi, trovarsi al 100% nella descrizione di un unico monte. Il mio consiglio è sempre quello di prendere ciò che risuona.

Dai monti è possibile estrapolare 4 macro-aree:

  • Mente e personalità.
  • Carriere e talenti.
  • Amore e relazioni.
  • Benessere personale e punti deboli.

Descrizione generale di ogni monte legato al suo archetipo:

  GIOVE è associato alla nostra ambizione ed individualità, al nostro senso di giustizia, orgoglio, stima di sé ed onore. Rappresenta il sano giudizio, l’ordine autoritario, l’attitudine al comando, la spinta a realizzarci nella vita. È anche amore per il cibo e mente proiettata al matrimonio.
  SATURNO è associato alla serietà e al perfezionismo, alla capacità di strutturare la vita, seguire le regole, organizzarsi e raggiungere i nostri obbiettivi. Ci rivela anche il nostro grado di introspezione, di bisogno di solitudine e la capacità di essere autonomo.
  APOLLO rappresenta la creatività, l’estroversione, il carisma, il gusto estetico e l’egocentrismo. Ci influenza molto su cosa ci piace e su come ci piace mostrarlo. Il successo e la fortuna dipendono dalla configurazione di questo monte. Ci rappresenta a livello estetico, “illumina” ciò che siamo.
  MERCURIO rappresenta la perspicacia, l’intuito, la velocità di pensiero e d’azione. È il filtro attraverso il quale vediamo il mondo, la lucidità, il senso dell’umorismo, la scaltrezza, l’abilità nella comunicazione, l’acume, il continuo bisogno di movimento ed esplorazione.
MARTE INFERIORE, spesso contraddistingue una persona che possiede un forte spirito aggressivo, soprattutto verbale, che non si traduce in una reale forza di carattere. È una maschera assertiva. Regala inoltre l’energia per iniziare nuovi progetti, anche se ha bisogno del supporto da Marte superiore per portarli a termine.
  MARTE SUPERIORE determina il grado di forza e di resistenza, provvede a donare l’abilità di diventare un vero eroe, dal sangue freddo e capace di combattere o assumersi dei rischi per salvare la vita di altre persone. Regala perseveranza e la caparbietà per superare gli ostacoli. Non si arrende mai. Entrambe i Marte sono densi di energia sessuale.
  VENERE rappresenta la ricerca del piacere, sia nell’amore che nel rapporto con gli altri, la gioia di vivere. Ci invita a dare sfogo ai nostri istinti, alla sensualità, alla ricerca di nuove esperienza. È la forza dell’amore e della passione, definisce a cosa diamo importanza nella vita, alla capacità di divertirsi e far divertire.
  LUNA rappresenta la nostra sensibilità, intuitività, ricettività e il nostro sesto senso. All’interno ci sono i nostri desideri e le nostre emozioni, la nostra immaginazione e quindi anche la nostra creatività, il nostro senso artistico, la capacità di scrivere, di inventare e di comporre. Ci parla anche dell’amore per il mare e per i viaggi.

Per acquistare il testo clicca qui: Conoscersi attraverso le mani

Continua la lettura su: https://www.blogdidattico.it/blog/2025/01/15/conoscersi-attraverso-le-mani-guida-pratica-di-chirologia-moderna/ Autore del post: Blog Fonte: https://www.blogdidattico.it

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000