Riforma Indicazioni nazionali: la solita montagna che partorisce il topolino

La revisione delle indicazioni nazionali per la scuola, voluta dal ministro Valditara – più per informare (in viale Trastevere si lavora!) che per riformare -, è la consueta montagna che ha dato alla luce il consueto topolino. Qualunque ‘nuovo’ tema o contenuto sia stato inserito era già in fieri, e lo è ancora, nella volontà e nella facoltà dei docenti.
Dice niente la libertà d’insegnamento? Personalmente, durante le mie lezioni, ho approfondito sempre quello che ho ritenuto: al servizio, beninteso, degli alunni e delle famiglie.
E qualsiasi collega che non voglia rispettare alla lettera le indicazioni provenienti da Roma, potrebbe perfino mettere in atto ragionevoli controindicazioni.
Un esempio? Riguardo l’introduzione dello studio della Bibbia, rispetto alla Storia, tralasciando lo scontato distinguo creazione/evoluzione, il ministro sa che l’Antico e il Nuovo Testamento sono raccolte di libri che con la Storia hanno poco a che vedere?
Esattamente come le osannate e strumentalizzate

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000