Povertà educativa in aumento, bisogna riscoprire la pedagogia di comunità; l’esperienza nazionale di Stripes

Il progressivo aumento della povertà educativa, come documentano l’Istat, il Censis e altre organizzazioni, rende necessari interventi sempre più mirati.
Ne parliamo con Dafne Cloe Guida, presidente dell’Impresa sociale STRIPES di Rho (MI) che da 35 anni si occupa di progettazione di attività e percorsi destinati ai più giovani.
Stripes è un acronimo che sta per “Studio Ricerca Intervento Pedagogia Extrascolastica”
Nata appunto circa 35 anni fa, questa impresa sociale si impegna nello sviluppo di progetti educativi extra-scolastici, operando su tutto il territorio nazionale.

Dafne Guida sottolinea l’importanza dei luoghi come elementi educativi, anche facendo riferimento al lavoro e al pensiero del pedagogista Loris Malaguzzi.
Si tratta infatti non solo di recuperare gli spazi abbandonati sotto l’aspetto architettonico e ambientale ma anche di trasformarli in centri di aggregazione e apprendimento per la comunità.

Lavorando a livello nazionale – osserva Guida – si nota che c’è un sempre più diffuso desiderio di comunità.
Nonostante le diversità metodologiche

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000