Anief apre al Middle Management, per SBC significa codificare a livello contrattuale le clientele nelle scuole
Per l’ Anief nel prossimo contratto 22/24 bisogna introdurre il Middle Management.
Da una dichiarazione del Presidente dell’Anief Pacifico si evince che tra le novità contrattuali non più rinviabili figurano i buoni pasto, il welfare con indennità di trasferta e il middle management.
Noi come SBC siamo contrari al middle management nominato dal Dirigente Scolastico.
La gerarchizzazione della funzione docente che di fatto purtroppo già esiste, se viene anche formalizzata a livello contratto nazionale, si determinerà all’interno dei docenti e su basi clientelari una forte gerarchizzazione e una notevole differenziazione retributiva che portera’ da una parte a divisioni e conflitti e dall’altra a una forte demotivazione professionale con la svalutazione retributiva di chi svolge solo la funzione fondamentale di insegnare nelle classi.
Il rischio sarà una crisi dell’insegnamento. Forse le scuole saranno anche meglio organizzate con tanti docenti che svolgono compiti organizzativi e gestionali pagati nell’orario di servizio alcuni dei quali spetterebbero al DS, ma quello che si abbasserà ulteriormente sarà la qualità dell’insegnamento. Insomma aziende perfette (sic!) per produrre prodotti ( Sic!) scadenti per usare il becero linguaggio tanto caro alla scuola azienda.
Libero Tassella SBC
Leggi anche:
Breve intervista di Alfonsina Ventola al professore Libero Tassella di SBC (Scuola Bene Comune)
Come diminuire l’ISEE 2025 per poter poi accedere ai bonus e agli aiuti, la guida
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/anief-apre-al-middle-management-per-sbc-significa-codificare-a-livello-contrattuale-le-clientele-nelle-scuole/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it