I docenti riflettono sulla didattica o si lasciano andare all’abitudine? I metodi di studio attivi per un apprendimento efficace
I docenti dovrebbero riflettere continuamente sulla didattica, evitando di cadere nella routine. L’adozione di metodi di studio attivi, come il problem solving e il lavoro di gruppo, stimola la curiosità degli studenti, favorendo un apprendimento profondo ed efficace, orientato alla comprensione e alla pratica. VAI AL CORSO
Sebbene tanto rimane ancora da scoprire, le scienze dell’apprendimento hanno già spiegato molto sul come si impara, offrendoci numerose solide indicazioni per migliorare l’acquisizione delle nuove conoscenze, abilità, competenze da parte di tutti i nostri alunni, a partire da quelli con maggiori difficoltà.
Come funziona l’apprendimento? Come, alla luce di questo, si può rileggere quanto avviene nelle nostre classi? Sono necessari spunti pratici e momenti di riflessione volti a portare in classe una didattica consapevolmente orientata a favorire i migliori apprendimenti in un clima sereno e coinvolgente.
Ci sono, in ogni caso, buone pratiche che già i docenti partecipanti attuano, consapevolmente o
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/i-docenti-riflettono-sulla-didattica-o-si-lasciano-andare-allabitudine-i-metodi-di-studio-attivi-per-un-apprendimento-efficace Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: