In Olanda proposti esami nazionali per i nuovi insegnanti
Il Consiglio per l’Istruzione olandese ha suggerito al Ministro dell’Istruzione di introdurre un esame nazionale che i futuri insegnanti dovranno sostenere alla fine del loro percorso formativo.
La notizia su alcuni giornali italiani che riportano quanto la stampa olandese sta diffondendo in questi giorni. L’obiettivo dei garanti dell’istruzione di quel Paese sarebbe quello di garantire che ogni insegnante, indipendentemente dal tipo di formazione seguita, sia adeguatamente preparato per lavorare in classe.
In altre parole, in Olanda avrebbero capito che la scuola, più che i programmi, gli orari, le attrezzature didattiche la fanno i docenti e in modo particolare quelli preparati , sapienti, dotti .
Infatti, mentre attualmente gli aspiranti prof devono superare un test di ammissione all’inizio della formazione, secondo i saggi del Consiglio, Onderwijsraad, è meglio e più valido strumento, l’introduzione di un esame finale attraverso il quale i candidati sarebbero meglio valutati e dunque si migliorerebbe la qualità dell’istruzione e nello
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/in-olanda-proposti-esami-nazionali-per-i-nuovi-insegnanti Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: