A Genova, sistema sanitario e scuola alleate contro dipendenze e scorretti stili di vita degli adolescenti

Inizia oggi a Genova l’edizione 2025 del progetto “Asl3 incontra la scuola”, a cura del Dipartimento Educazione a corretti stili di vita e programmi di comunità. Come riportato dal quotidiano La Repubblica, si tratta di un programma di prevenzione delle dipendenze particolarmente riferito alle scuole secondarie di primo e secondo grado, che Il Sistema Sanitario Regione Liguria già da qualche anno ha avviato.

L’obiettivo dei cinque incontri, che si terranno a Palazzo Ducale da gennaio a maggio, è dichiarato sul sito della Asl 3 di Genova: affrontare con un linguaggio semplice, ma fondato rigorosamente sulle evidenze scientifiche, numerosi temi di interesse dei ragazzi, fra cui alimentazione non equilibrata, uso di alcolici e sostanze stupefacenti, carenza di movimento e di sonno, uso improprio dei social e incapacità di discriminare fra ciò che è vero e ciò che è falso, bullismo e cyberbullismo, incidentalità e aggressività.

Membri di varie associazioni, esperti e

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000