Intelligenza Artificiale in classe: un’opportunità o l’ennesimo trend? Il questionario Tecnica della Scuola-Indire sui docenti e l’IA – PARTECIPA

L’intelligenza artificiale sta entrando sempre più in tutte le attività del quotidiano e sta cambiando pesantemente il mondo del lavoro. Anche la scuola non è avulsa dall’enorme impatto che sta avendo l’introduzione dell’IA nella didattica tradizionale.

Grazie a strumenti sempre più sofisticati e accessibili, l’IA sta cambiando, infatti, il modo con cui gli studenti possono apprendere e risolvere problemi.

Cosa significa “insegnare nell’era IA”?

È la domanda cruciale. Come afferma il portale Casco Learning da un lato c’è chi solleva dubbi legittimi: l’IA può spegnere la creatività? Sostituisce il pensiero critico con risposte preconfezionate? Dall’altro, c’è chi intravede opportunità: progettare lezioni personalizzate, liberarsi di certi “lavoracci” burocratici, disporre di una miniera di spunti per le spiegazioni in classe. In fondo, l’obiettivo di ogni insegnante rimane lo stesso di sempre: aiutare gli studenti a crescere e a farsi domande – con o senza tecnologia.

Il questionario: perché partecipare?

Proprio per andare

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/intelligenza-artificiale-in-classe-unopportunita-o-lennesimo-trend-il-questionario-tecnica-della-scuola-indire-sui-docenti-e-lia-partecipa Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Intelligenza Artificiale in classe: un’opportunità o l’ennesimo trend? Il questionario Tecnica della Scuola-Indire sui docenti e l’IA – PARTECIPA

L’intelligenza artificiale sta entrando sempre più in tutte le attività del quotidiano e sta cambiando pesantemente il mondo del lavoro. Anche la scuola non è avulsa dall’enorme impatto che sta avendo l’introduzione dell’IA nella didattica tradizionale.

Grazie a strumenti sempre più sofisticati e accessibili, l’IA sta cambiando, infatti, il modo con cui gli studenti possono apprendere e risolvere problemi.

Cosa significa “insegnare nell’era IA”?

È la domanda cruciale. Come afferma il portale Casco Learning da un lato c’è chi solleva dubbi legittimi: l’IA può spegnere la creatività? Sostituisce il pensiero critico con risposte preconfezionate? Dall’altro, c’è chi intravede opportunità: progettare lezioni personalizzate, liberarsi di certi “lavoracci” burocratici, disporre di una miniera di spunti per le spiegazioni in classe. In fondo, l’obiettivo di ogni insegnante rimane lo stesso di sempre: aiutare gli studenti a crescere e a farsi domande – con o senza tecnologia.

Il questionario: perché partecipare?

Proprio per andare al nocciolo della questione e capire come l’IA si stia insinuando (o meno) tra i banchi di scuola, Tecnica della Scuola e il gruppo di ricerca Paths di INDIRE hanno messo in piedi un questionario interamente dedicato a voi docenti. È la prima indagine in Italia che prova a misurare sul campo l’impatto dell’IA nella didattica, senza filtri.

Compilare il questionario significa: raccontare la vostra esperienza, le vostre speranze, i timori e le scoperte di tutti i giorni. Perché è inutile parlare di innovazione se non ascoltiamo chi insegna davvero.

Il questionario – che chiuderà il 16 febbraio 2025 – mira a raccogliere dati concreti e aggiornati: quanto e come l’IA viene integrata nelle lezioni, se dà una mano a chi deve impostare un’attività didattica, se offre spunti per la preparazione dei materiali, o se invece rimane uno strumento guardato con sospetto. Perché sì, in molti istituti l’IA fa ancora un po’ paura.

I risultati, che verranno condivisi sul portale di Tecnica della Scuola e sul sito di Indire, serviranno a mappare il rapporto “scuola-IA” e a capire meglio quanto siamo pronti a un cambiamento che, ormai, è già in corso.

[embedded content]

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000