Intelligenza Artificiale in classe: un’opportunità o l’ennesimo trend? Il questionario Tecnica della Scuola-Indire sui docenti e l’IA – PARTECIPA
L’intelligenza artificiale sta entrando sempre più in tutte le attività del quotidiano e sta cambiando pesantemente il mondo del lavoro. Anche la scuola non è avulsa dall’enorme impatto che sta avendo l’introduzione dell’IA nella didattica tradizionale.
Grazie a strumenti sempre più sofisticati e accessibili, l’IA sta cambiando, infatti, il modo con cui gli studenti possono apprendere e risolvere problemi.
Cosa significa “insegnare nell’era IA”?
È la domanda cruciale. Come afferma il portale Casco Learning da un lato c’è chi solleva dubbi legittimi: l’IA può spegnere la creatività? Sostituisce il pensiero critico con risposte preconfezionate? Dall’altro, c’è chi intravede opportunità: progettare lezioni personalizzate, liberarsi di certi “lavoracci” burocratici, disporre di una miniera di spunti per le spiegazioni in classe. In fondo, l’obiettivo di ogni insegnante rimane lo stesso di sempre: aiutare gli studenti a crescere e a farsi domande – con o senza tecnologia.
Il questionario: perché partecipare?
Proprio per andare
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/intelligenza-artificiale-in-classe-unopportunita-o-lennesimo-trend-il-questionario-tecnica-della-scuola-indire-sui-docenti-e-lia-partecipa Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: