Sarà solo matematica?
![](https://soloscuola.it/wp-content/uploads/2025/01/esami2025-400x267-1.jpg)
La seconda prova scritta agli esami di maturità scientifica 2025 sarà solo matematica? L’esperienza della prova multidisciplinare è definitivamente abbandonata?
Fra qualche giorno, entro la fine di gennaio, recita la norma, il Ministero comunicherà le materie che saranno oggetto della seconda prova scritta degli esami di maturità. Per gli indirizzi di liceo scientifico è facile prevedere che sarà una seconda prova di matematica com’è stata dal 1924 al 2018. Solo matematica.
Tutto lascia immaginare, infatti, che nè fisica, nè scienze (possibile nell’opzione delle Scienze applicate) possano rientrare tra le scelte possibili. Poco probabile appare anche la scelta di una prova multidisciplinare: matematica e fisica insieme. Tale fu la prova del 2019 (punto d’arrivo di un lungo quanto partecipato dibattito) e tali furono gli elaborati d’esame degli anni pandemici 2020 e 2021. Una scelta che per le sessioni d’esame del 2022 il Ministro Bianchi volle abbandonare: decise per la sola matematica. Una scelta che il suo successore ha confermato per il 2023 e il 2024 senza tentennamenti.
Il contesto non è mutato quindi non ci sono elementi che possano indurre a presagire cambiamenti che per loro natura sono molto impegnativi su tutti i fronti come potrebbe essere la proposta di una prova multidisciplinare. In ogni caso l’attesa è solo di pochi giorni, presto l’annuncio ufficiale sarà dato!
Verso la seconda prova scritta e per mantenere vivo il dibattito, pedagogico e didattico ! Novità nelle tracce di matematica Matematica o Fisica agli esami di giugno 2025? Teoria degli insiemi alla
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/sara-solo-matematica/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it