Tragedia a Roma: Studente di 17 anni accoltellato dopo una lite a scuola

Un episodio di violenza ha scosso la comunità romana, con un tragico fatto di cronaca che vede protagonista un giovane studente appena 17enne. Secondo le prime ricostruzioni, tutto è iniziato con un diverbio a scuola tra il ragazzo e un suo coetaneo di origine egiziana. Poco dopo, mentre il 17enne stava tornando a casa, è stato raggiunto da una coltellata al collo.

Soccorso tempestivamente, lo studente è stato trasportato in codice rosso all’ospedale San Camillo, dove si trova ora ricoverato in gravi condizioni e la sua prognosi è riservata. Nonostante ciò, i medici sarebbero cautamente fiduciosi sulle sue possibilità di recupero. Sul luogo dell’aggressione sono intervenuti prontamente gli agenti di polizia, che stanno ora indagando per ricostruire con esattezza i dettagli della vicenda.

Secondo le prime informazioni, sembrerebbe che il 17enne sia stato raggiunto dalla coltellata proprio dal ragazzo con cui aveva litigato in precedenza a scuola, il quale avrebbe anche chiamato un suo amico per “dare man forte”. Gli investigatori stanno ora visionando le immagini delle telecamere di sorveglianza e raccogliendo le testimonianze per far luce sulla dinamica dell’accaduto e individuare tutti i responsabili.

L’episodio ha suscitato la dura reazione del vicepremier Matteo Salvini, che ha sottolineato il problema della “violenza minorile” e ha posto l’accento sul ruolo dei genitori, chiedendosi “Possibile che queste mamme e questi papà non si accorgano di niente?”.

Questo tragico evento riaccende i riflettori sulla necessità di un maggiore impegno per garantire la sicurezza e il benessere dei giovani, a partire da un’attenta opera di prevenzione e sensibilizzazione, sia in ambito scolastico che familiare. Solo attraverso un’azione congiunta di istituzioni, scuole e famiglie sarà possibile arginare il dilagare di episodi di violenza che mettono a rischio il futuro delle nuove generazioni.

Leggi anche:

SBC: Mobilità 2025/28 da posto di sostegno a posto comune, le aliquote restano ma…

SBC: CCNI 2025 sulla mobilità arrivano nuove deroghe

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,   grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di    Google News   ,   per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite    GNEWS   andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

politicapolitica

Iscriviti al gruppo                    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo                    whatsapp 

Iscriviti alla nostra                  pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/tragedia-a-roma-studente-di-17-anni-accoltellato-dopo-una-lite-a-scuola/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Studente accoltellato: ricoverato in prognosi riservata. Arrestato un compagno di scuola

Di redazione

Altro fatto di sangue che coinvolge la scuola. Così come segnala La Repubblica, uno studente è stato accoltellato in un istituto scolastico, in provincia di Napoli.

Il ragazzo sarebbe stato aggredito da un compagno anche lui minorenne e poi colpito con almeno sette fendenti al volto e al petto. I due giovani ieri avrebbero avuto una lite, poi, questa mattina, l’aggressione.
A scuola sono intervenute tre volanti dell’Ufficio prevenzione generale. Si ipotizza il tentato omicidio. I medici hanno definito le lesioni “gravi” e disposto l’immediato ricovero in ospedale.
Nel giro di poche ore la Procura per i minorenni ha individuato l’aggressore e ne ha disposto l’arresto. Il ragazzino, interrogato dal pubblico ministero, ha confessato

Pubblicato in Cronaca

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000