Valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria e del comportamento nel I grado: pubblicata l’ordinanza ministeriale

https://www.flcgil.it/~media/originale/4678043244990/valutazione-23-2.jpg

Il 23 gennaio, a due settimane dall’annuncio della firma del Ministro Valditara, è stata pubblicata sul sito del Ministero dell’istruzione l’ordinanza ministeriale n.3 del 9 gennaio 2025 che modifica radicalmente il precedente impianto di valutazione, sia per quanto riguarda gli apprendimenti nella scuola primaria che il comportamento nella secondaria di primo grado.

Valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria

Vengono introdotti sei giudizi sintetici, da ottimo a non sufficiente, attribuiti a ciascuna disciplina nel suo insieme. I giudizi, chiaramente riconducibili al voto numericorappresentano una sintesi ordinale della valutazione, trascurando del tutto i processi sottesi a un determinato risultato e gli elementi di conoscenza indispensabili per una valutazione che generi cambiamento in chi insegna e in chi apprende.

Da sottolineare, inoltre, che dopo appena quattro anni scolastici la scuola primaria viene di nuovo coinvolta in un processo di revisione del processo di valutazione, azzerando il grande lavoro di formazione intrapreso dai docenti per approfondire le modalità di attuazione del precedente sistema, centrato sui giudizi descrittivi riferiti agli obiettivi di apprendimento.

Si sottolinea che l’ambito di intervento dell’ordinanza è limitato, da norma, alla valutazione periodica e finale(trimestre/quadrimestre e fine anno scolastico), mentre la valutazione in itinere può essere espressa in forme che, secondo i criteri e le modalità definiti dal Collegio dei docenti e inseriti nel PTOF,  restituiscano agli alunni e alle famiglie informazioni sul livello di padronanza degli obiettivi verificati, dei punti di forza e di debolezza, in una prospettiva di reale miglioramento dei processi di insegnamento-apprendimento.

Valutazione periodica e finale del comportamento degli alunni della scuola secondaria di primo grado

Sarà espressa con voto in

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/valutazione-degli-apprendimenti-nella-scuola-primaria-e-del-comportamento-nel-i-grado-pubblicata-l-ordinanza-ministeriale.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000