Diventare insegnanti senza studiare: il mercato nascosto dei titoli scolastici. L’inchiesta di Fanpage
In un sistema educativo che dovrebbe premiare l’impegno e la competenza, c’è un mercato sotterraneo che mina le fondamenta della scuola italiana: quello delle certificazioni scolastiche acquistate, che permettono a chi ha i mezzi economici di scalare le graduatorie senza mai aver aperto un libro. A raccontare la rete di enti privati, sindacati e associazioni che offre pacchetti “chiavi in mano” per ottenere titoli e attestati senza passare attraverso un serio percorso formativo è un’inchiesta di Fanpage. Un fenomeno, come quello dei diplomifici portato alla luce da Tuttoscuola, che rischia di mettere in crisi la qualità dell’insegnamento e, soprattutto, di penalizzare chi studia con impegno.
Nel nostro Paese sappiamo che la via più tradizionale per entrare di ruolo è il concorso pubblico, che permette di ottenere un contratto a tempo indeterminato sulla base di punteggi ottenuti da prove scritte e orali, e dai titoli posseduti.
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/diventare-insegnanti-senza-studiare-il-mercato-nascosto-dei-titoli-scolastici-linchiesta-di-fanpage/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/