Permessi legge 104/92, è possibile fruirne anche per attività complementari all’assistenza, come ad esempio fare acquisti per la persona con disabilità

La Corte di Cassazione è recentemente tornata ad occuparsi della fruizione dei permessi di cui alla legge 104/92 per l’assistenza a persone con disabilità.

Con l’ordinanza n. 1227 del 17 gennaio 2025, la Suprema Corte ha stabilito che non costituisce abuso del diritto se un lavoratore, durante l’utilizzo dei permessi concessi ai sensi della legge 104/1992, svolge attività accessorie che sono collegate all’assistenza del disabile, anche se non si tratta di assistenza diretta.

La Cassazione si è in particolare occupata di un lavoratore licenziato per un presunto uso improprio dei permessi giornalieri destinati all’assistenza del suocero disabile, come previsto dalla legge 104/1992. La Corte d’Appello aveva accolto il ricorso del lavoratore, affermando che nell’assistenza al disabile devono essere considerate valide anche le attività accessorie, come acquistare medicinali o recarsi presso l’abitazione dell’assistito e tornare al proprio domicilio.

Cosa ha deciso la Cassazione

La Corte ha confermato la decisione della Corte

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000