Giornali d’istituto: in un liceo di Parma, Eureka appassiona gli studenti da più di vent’anni – INTERVISTA

Il primo numero del giornale, ormai quasi storico, risale al febbraio del 2002 e da allora Eureka è entrato a far parte della vita quotidiana delle generazioni di studenti che nel tempo si sono succedute al Liceo Classico e Linguistico “Gian Domenico Romagnosi” di Parma.

Sono molte le scuole, in Italia e nel mondo, ad avere fatto l’esperienza del giornalino d’istituto. Di certo, però, sono poche quelle in cui il progetto si è trasformato in buona pratica ultra ventennale consolidata e tratto distintivo dell’istituto.

Cosa si propone di realizzare un giornale d’istituto, quali sono le sue finalità?

Come scrivono i giovani giornalisti del liceo Romagnosi sulla pagina del sito della scuola dedicata al giornale, il suo obiettivo di fondo è creare uno spazio di dibattito e confronto in cui tutti gli studenti possano davvero riconoscersi e che non rimanga circoscritto alla nostra scuola, ma si apra alla cittadinanza.

La scommessa

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/giornali-distituto-in-un-liceo-di-parma-eureka-appassiona-gli-studenti-da-piu-di-ventanni-intervista Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000