Erasmus+: il programma che trasforma l’educazione e promuove l’inclusione
È stato pubblicato il Rapporto di medio termine del Programma Erasmus+ 2021-2024, che analizza i progressi raggiunti nei settori dell’istruzione scolastica, superiore ed educazione degli adulti. Lo studio, condotto dall’Unità Studi e Analisi dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE su richiesta della Commissione europea, include una consultazione pubblica e un questionario a esperti del settore, offrendo una visione chiara su risultati e sfide del programma.
I dati emersi sono incoraggianti: il 93% degli esperti considera Erasmus+ una risorsa indispensabile per sostenere attività altrimenti non finanziabili, mentre l’89% riconosce il suo contributo all’innovazione e il 98,6% sottolinea il ruolo del programma nell’internazionalizzazione delle organizzazioni. Anche gli studenti confermano l’impatto positivo: il numero di chi parte grazie al sostegno economico Erasmus è cresciuto dal 40,75% nel 2014 al 48,4% nel 2020. Tuttavia, il 34,3% manifesta incertezza e solo il 17,3% avrebbe potuto partecipare senza aiuti, segno di un ruolo sempre più cruciale del programma nella