Prove INVALSI: strumento utile o spreco di risorse?

Spesso mi trovo a riflettere su alcune dinamiche del nostro sistema scolastico, che sembrano distanti dalle reali esigenze di chi vive e lavora nella scuola.
Tra queste, uno dei temi che più mi lasciano perplesso riguarda le prove INVALSI, uno strumento che, a mio parere, merita una profonda riflessione. Mi chiedo spesso quale sia il loro reale valore per la scuola italiana e se, allo stato attuale, il loro contributo non si riduca a una mera raccolta di dati statistici.
L’INVALSI, com’è noto, si occupa di valutare il sistema educativo attraverso rilevazioni standardizzate sulle competenze degli studenti. L’obiettivo dichiarato è quello di monitorare il livello di apprendimento e fornire una fotografia del sistema scolastico, utile per identificare punti di forza e criticità. Su carta, tutto sembra perfetto. Tuttavia, dopo diversi anni di esperienza come docente, non riesco a vedere un impatto concreto delle prove INVALSI sulla scuola. Le statistiche prodotte sono certamente

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000