Docenti di sostegno e continuità didattica, i sindacati bocciano il provvedimento

Alunni disabili

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha tenuto un incontro con le organizzazioni sindacali sul decreto attuativo del DL 71 del 31 maggio 2024 che introduce una novità sulla continuità didattica dei docenti di sostegno. Secondo il provvedimento, su richiesta della famiglia e con l’approvazione del dirigente scolastico, i docenti precari potranno essere confermati con priorità assoluta rispetto ad altri candidati, mantenendo il posto occupato nell’anno precedente.

La misura, pensata per garantire stabilità agli alunni con disabilità, sta però sollevando forti critiche tra le organizzazioni sindacali. La FLC CGIL denuncia una norma che minaccia la trasparenza del reclutamento scolastico, trasformando il sistema di nomine in una scelta su base discrezionale e non più regolata dalle graduatorie. “Si rischia di sostituire un meccanismo equo e trasparente con un sistema clientelare, minando la libertà di insegnamento e la qualità

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000