Esame di stato per il secondo ciclo 2024/25: rese note le discipline della seconda prova scritta

In data 29 gennaio 2025 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 13 del 28 gennaio 2025 (e allegati) relativo all’“individuazione delle discipline oggetto della seconda prova scritta e di scelta delle discipline affidate ai commissari esterni delle commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2024/2025”.

L’Esame di Stato conclusivo dei percorsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado si svolgerà, anche nell’a.s. 2024/25, secondo le modalità previste dal decreto legislativo n. 62/2017.

L’articolo 1 del Decreto riporta in allegato le tabelle che costituiscono parte integrante del decreto, in cui sono indicate:

le discipline oggetto della seconda prova scritta dell’esame di Stato scelte dal Ministero tra quelle caratterizzanti i percorsi di studio con l’eccezione degli istituti professionali del vigente ordinamento (D.Lgs 13 aprile 2017 n. 61), per i quali le seconde prove vertono sulle competenze in uscita e sui nuclei fondamentali di indirizzo correlati; le discipline affidate ai commissari esterni delle commissioni d’esame.

Rispetto alle seconde prove relative ai percorsi di studio degli istituti professionali del nuovo ordinamento (D.Lgs 61/2017), la FLC CGIL già dalla prima applicazione ha rappresentato all’amministrazione le difficoltà operative e la scarsa uniformità, segnalate dalle scuole.

L’articolo 2 del DM n. 13/2025 è inerente alla prova di colloquio e ha la finalità di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale della studentessa o dello studente (PECUP), come previsto dall’articolo 17, comma 9, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62. La commissione d’esame,

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000