I cosiddetti numeri fissi

Didattica della matematica: l’apotema in un poligono regolare di n lati e i numeri fissi per  calcolarla.

Questo breve articolo descrive il modo di generare i cosiddetti numeri fissi per il calcolo dell’apotema e dell’area di un poligono regolare, noti il lato del poligono e il numero dei suoi lati. Procedimento che è seguito normalmente nella scuola secondaria di 1° grado. Dovrebbe poter interessare gli studenti liceali, amanti o no della matematica, ma comunque curiosi di capire come saltino fuori quei numeri fissi.

«Quando frequentavo quella che a quell’epoca (quasi un secolo fa) si chiamava scuola media, mi veniva insegnato che l’area di un poligono regolare di lato l si trova moltiplicando il suo semiperimetro p per il suo apotema a.
Sennonché, conosciuto il lato l del poligono e il numero n dei suoi lati, risultava facile calcolare il semiperimetro, ma per l’apotema bisognava rifarsi a determinate formule che coinvolgevano certi numeri fissi, dipendenti dal numero dei lati del poligono…

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Laureato in matematica presso l’Università di Messina. Ha insegnato matematica e fisica nei licei. Dal 1985 Dirigente superiore per i servizi ispettivi del MPI è stato responsabile della Struttura Tecnica Esami di Stato per il settore matematico e fisico. Ha tenuto corsi all’università e conferenze in numerosi convegni. È autore di saggi e libri di testo.

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