Stop a cellulari per minori di 5 anni, fino a 500 euro di multa e divieto alle medie e alle superiori: approvata legge in Sicilia

Una legge al voto in Sicilia potrebbe creare un’importante precedente. La norma prevede lo stop all’uso di smartphone per minori di cinque anni, con limiti dai sei anni in su ed è stata approvata dall’Assemblea regionale siciliana.

Adesso, come riporta Ansa, manca la votazione finale. L’obiettivo di questa legge, promossa dal deputato M5s Carlo Gilistro, è prevenire disturbi psico-fisici. Un emendamento del vice capogruppo del Pd Mario Giambona ha esteso lo stop nelle scuole medie e superiori durante le ore didattiche.

“La nomofobia, conosciuta anche come sindrome da disconnessione, sta ad indicare la cosiddetta dipendenza da smartphone, che colpisce un’ampia fetta di popolazione mondiale, di età differente, con sintomi fisici ed emotivi: ansia, perdita della concentrazione riduzione della capacità di apprendimento, ritardi nello sviluppo del linguaggio, disturbi del sonno, alterazioni dell’umore sino ad episodi di aggressività ingiustificata, minori relazioni sociali con i coetanei – si legge nella relazione introduttiva alla

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000