Le competenze digitali nel futuro della scuola e del lavoro

La tematica delle competenze è da decenni all’ordine del giorno della ricerca e del dibattito, almeno da quando si cominciò a parlarne, negli ultimi due decenni del secolo scorso, in relazione al miglioramento della qualità e della produttività del lavoro nei sistemi industriali.

Fu allora che venne introdotta la distinzione tra hard skills, le conoscenze e abilità tecniche ritenute necessarie per svolgere mansioni e compiti specifici, e soft skills, le abilità personali e interpersonali che possono essere esplicate in diversi tipi di lavoro e situazione, come le capacità di comunicazione, di lavoro in squadra e di risoluzione dei problemi, l’empatia. 

In Italia fu in particolare l’ISFOL (Istituto per la formazione dei lavoratori, trasformato nel 2016 nell’INAPP – Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche) a lavorare sul tema, analizzato nel volume “Competenze trasversali e comportamento organizzativo” (1993), con una prima definizione delle soft skills come competenze “trasversali”, utili

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/le-competenze-digitali-nel-futuro-della-scuola-e-del-lavoro/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000