Grembiule a scuola, scomodo o elimina le differenze sociali? Alunni si lamentano e la dirigente indice un referendum per abolirlo

Come accade ogni tanto, ritorna nel mondo della scuola il dibattito sul dress code e sui grembiuli da fare usare agli alunni più piccoli. In una scuola di Palermo la dirigente scolastica ha addirittura lanciato un referendum per scegliere di indossarli o no.

Come riporta La Repubblica, dopo oltre un secolo, due classi di quarta elementare, hanno messo in discussione il regolamento della scuola e la preside ha deciso di far scegliere direttamente agli alunni con un referendum. “Ho ritenuto la proposta e le sue motivazioni legittime — racconta la ds — Ma ho anche sottolineato che cinquanta bambini non possono decidere per tutti, così faremo un vero referendum con tanto di urne, scrutatori e voti per arrivare alla decisione finale”.

A esprimersi saranno tutti i 400 piccoli studenti della scuola, anche chi ancora non ha imparato a leggere e scrivere. “I bambini hanno previsto due tipi di schede, una soltanto

Articoli Correlati

Broadcasting

Introduciamo il concetto di broadcasting, un concetto fondamentale in NumPy che consente di eseguire operazioni aritmetiche tra array di forme diverse ma compatibili. In pratica,…

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000