Graduatoria interna di Istituto, escluso il prof che assiste il fratello convivente con grave disabilità. Ecco la normativa di riferimento.
Un docente di ruolo, titolare della classe di concorso XXXX in un Liceo Classico, ci chiede informazioni sulla prossima graduatoria interna di Istituto per l’individuazione dei docenti perdenti posto. Il professore, temendo una probabile contrazione organica del suddetto Liceo Classico, teme di essere ultimo in graduatoria e quindi di risultare soprannumerario per l’anno scolastico 2025/2026. Il docente ci chiede se può avere qualche vantaggio in graduatoria per il fatto che assiste il fratello convivente che ha una grave disabilità art.3, comma 3 della legge 104/92. Possiamo rassicurare il docente per il fatto che, molto probabilmente, verrà escluso dalla graduatoria interna di istituto per l’individuazione dei docenti perdenti posto in quanto fruisce della precedenza per assistenza al familiare convivente con grave disabilità.
Riferimenti normativi
Ai sensi dell’art.13 del CCNI mobilità 2025-2028, in modo specifico nel comma 1 punto IV lettera A), godono della precedenza per essere esclusi dalla graduatoria interna di