E se tuo figlio è un bullo? Che fare

Di fronte al fenomeno del bullismo, che non pare scomparire dalle nostre scuola, Vita.it ha intervistato addirittura un criminologo e psicoterapeuta, specializzato in giustizia riparativa, il quale subito dice che bisogna far “respirare il più possibile nell’ambiente di casa un clima non violento”. E dunque evitare la violenza verbale e nelle relazioni perchè  “dietro l’agito di un adolescente c’è sempre tutto il sistema familiare”.

Il bullismo, per l’esperto, viene da situazioni vissute in famiglia, anche nella forma della trascuratezza emotiva. Generalmente in casa oggi si parla molto poco del vissuto emotivo dei ragazzi e la famiglia è diventata un luogo di incontro economico, più che emotivo.

“Non c’è spazio per l’elaborazione dei sentimenti di dolore, di perdita. La testa di un ragazzo è una galassia, non è facile entrarci, soprattutto a livello di emozioni, a volte ruvide, nascoste”. E dunque “educare all’etica della non violenza nelle relazioni. Non guardare tutto il

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/e-se-tuo-figlio-e-un-bullo-che-fare Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000