Formazione docenti. Il CCNL 2019/2021 prevede che se svolta fuori dall’orario di servizio va retribuita con il fondo d’istituto

Il 19 gennaio 2024 è entrato in vigore del CCNL/scuola 2019/2021 e fra le diverse novità, finalmente è stata chiarita la problematica concernente l’obbligatorietà della formazione dei docenti e quando va retribuita.

Richiesta chiarimenti

E’ di qualche giorno la richiesta di chiarimenti di un nostro lettore in merito all’obbligatorietà dei corsi di formazione organizzati dalla scuola; se le ore di formazione rientrano negli obblighi di servizio e se devono essere retribuiti.

Disposizione contrattuale

Il CCNL 2019/2021 finalmente ha chiarito la problematica riguardante la formazione del personale scolastico, affermando che la stessa deve essere prevista nell’orario di servizio non coincidente con le ore destinate all’attività d’insegnamento, quindi nelle ore funzionali all’insegnamento.

Formazione

In merito l’art. 36 del CCNL 2019/2021, nell’attribuire alla formazione la funzione di “leva strategica per lo sviluppo professionale del personale”, al comma 7 dispone che qualora le ore di formazione dovessero superare le 40+40 ore previste devono essere

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000