Intelligenza artificiale: oltre 8 studenti su 10 la usano per ‘generare’ contenuti, ma pochi sanno come funziona

Ormai gli studenti che non hanno mai fatto uso dell’intelligenza artificiale rappresentano una sparuta minoranza. Tra quelli delle scuole secondarie, ad esempio, l’84% ha avuto già modo di fare esperienza con le IA generative per creare contenuti di vario genere, anche in ambito didattico. Un dato in aumento del 50% rispetto a soli dodici mesi fa, a certificare la velocità con cui si sta affermando questa tecnologia.
A fotografare lo stretto rapporto tra i giovani e i nuovi ritrovati digitali è la tradizionale indagine condotta da Generazioni Connesse – il Safer Internet Centre Italiano, coordinato dal ministero dell’Istruzione e del Merito – e curata da Skuola.net, Università degli Studi di Firenze e Sapienza Università di Roma (CIRMPA) in occasione del Safer Internet Day 2025, che quest’anno ha coinvolto 1.813 alunni di scuole secondarie di primo e secondo grado.
Una dinamica, quella appena descritta, che non
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/intelligenza-artificiale-oltre-8-studenti-su-10-la-usano-per-generare-contenuti-ma-pochi-sanno-come-funziona/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/