Smartphone vietati a scuola e non solo ai bimbi fino a 5 anni e limitazioni sino all’adolescenza, la Sicilia approva: il Parlamento?
![](https://soloscuola.it/wp-content/uploads/2025/02/smartphone-300x194-1.jpg)
Vietare i telefonini e le apparecchiature digitali ai bambini fino a cinque anni e limitarne l’utilizzo nella seconda e terza infanzia e in età adolescenziale. In Sicilia la proposta del M5s ha avuto unanime approvazione: sono stati 47 i sì su altrettanti presenti nella giunta regionale. Dopo l’ok dell’assemblea siciliana, per diventare operativo il provvedimento dovrà essere approvato dal Parlamento.
Il testo approvato in Sicilia prevede “il divieto dell’utilizzo dei dispositivi funzionanti tramite onde a radiofrequenza e dei videogame” nei primi cinque anni di vita e un uso limitato dai sei anni in su e, comunque, sotto la supervisione di un adulto. Il divieto di utilizzo delle apparecchiature elettroniche è previsto anche per gli alunni all’interno delle scuole medie e superiori durante le ore didattiche. Per le violazioni sono previste sanzioni da 150 a 500 euro.
“Tutto l’articolato – ha detto Carlo Gilistro, il deputato-pediatra, primo firmatario
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/smartphone-vietati-a-scuola-e-ovunque-ai-bimbi-fino-a-5-anni-deta-e-uso-limitato-sino-alladolescenza-la-sicilia-approva-la-legge-ora-il-testo-andra-in-parlamento Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: